Abbiamo detto che non sussiste il reato di diffamazione quando si eserciti il diritto di cronaca nei limiti della verità, pertinenza e continenza. Il codice penale, for everyò, prevede delle ulteriori result in di non punibilità legate alla natura del reato in oggetto. Vediamole.
Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla e-newsletter Si è verificato un errore durante la tua richiesta.
Per questa ragione, il codice penale punisce più severamente la diffamazione che avviene a mezzo stampa o con altro mezzo pubblico.
Si parla di diffamazione ogni volta in cui qualcuno, alla presenza di altri, offende l'altrui onore e reputazione.
Avviandoci verso la conclusione del nostro approfondimento sul reato di diffamazione, va spesa qualche parola circa l’elemento soggettivo del delitto, per tale dovendosi intendere l’animo, l’intenzione con cui un soggetto pone in essere una condotta illecita.
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
La calunnia consiste, come detto sopra, nell’accusare falsamente una persona della commissione di un reato anche se si sa che la stessa è innocente.
La querela for each diffamazione va proposta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza dei commenti irriguardosi nei suoi riguardi.
Una conferma dell'applicazione dei suddetti criteri di individuazione è rintracciabile nel caso di un maresciallo della Guardia di Finanza di San Miniato (Pisa), che ha etichettato un collega, che lo minaccia reato ha sostituito nell'incarico lavorativo, con epiteti poco gentili, pubblicando sul social community Fb, tra i dati personali del proprio profilo, la frase “…attualmente defenestrato a causa dell’arrivo di collega sommamente raccomandato..."[fifteen], alla quale seguivano una serie di insulti e minacce. Il maresciallo, condannato in primo grado a tre mesi di reclusione militare per diffamazione pluriaggravata, è stato in un secondo momento assolto dalla Corte militare d'appello di Roma, in quanto le offese sul social community Fb erano rivolte ad anonimi, dal momento che risultava impossibile riuscire a raggiungere il diretto interessato.
Ora, io dico che lui for each farmela pagare potrebbe tirare fuori una vecchia confidenza che gli ho fatto e chi riguarda i tempi passati. SE lui mi rovina la reputazione così, io posso denunciarlo?
Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, come for each il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.
Caratteristica indefettibile del delitto è la direzione personale dell'incolpazione: è necessario, cioè, che del reato sia incolpato qualcuno indicato con nome e cognome, ovvero con altre indicazioni sufficienti a identificarlo.
for every aversi diffamazione occorre che la vittima non sia presente e che i commenti oltraggiosi siano percepiti almeno da altre owing persone.
Negli anni successivi al 2000 sono comparse le primary sentenze in ordine alla diffamazione “on the net”. La prima in assoluto è la numero 112 del thirty gennaio 2002 del Tribunale di Teramo[11], che condannò for every il reato di tentata diffamazione a mezzo stampa il titolare di un sito accusato di avere offeso la reputazione della banca Monte dei Paschi di Siena (sentenza confermata in appello e Cassazione penale, ma ribaltata in sede civile, con la Cassazione che, in diversa composizione, riteneva non sussistente la diffamazione.)
Comments on “5 Tips about reato di stalking You Can Use Today”